13
gen
gen
Il settore turistico sta risentendo in maniera marginale della crisi di cui tutti sentiamo parlare e, in particolare, il mercato delle vacanze di Natale e Capodanno ha retto bene ed induce all’ottimismo per il 2009.
Si sta però registrando un cambio delle tipologie di richiesta; la parola d’ordine sembra diventata “mete affascinanti, ma non troppo lontane e possibilmente economiche”.
Il cliente “tipo” valuta il rapporto qualità/prezzo come fattore di scelta preponderante (le trattative di vendita sono diventate più lunghe e spesso si risolvono dopo numerosi preventivi), è molto più preparato (grazie alla mole di informazioni disponibili, soprattutto grazie ad internet) ed è bisognoso di un prodotto dedicato alle sue personali esigenze (quello che gli inglesi chiamano Customization).
Facendo un piccolo sondaggio tra le nostre adv affiliate, abbiamo riscontrato che l’Europa è risultata anche quest’anno una delle mete più gettonate del periodo natalizio (magari anche solo con una fuga low cost di pochi giorni), grazie alla calda atmosfera che rallegra piazze e locali ed al divertimento che offrono le sue principali città; sul podio possiamo senz’altro mettere Barcellona (forse la destinazione europea più economica), Amsterdam e (a sorpresa) Praga.
Tutti coloro che desideravano il caldo hanno trovato come sempre nel Mar Rosso un ottimo rapporto qualità/prezzo: Sharm el-Sheikh e Marsa Alam sono ormai dei “classici”.
Di conseguenza, le destinazioni lungo raggio sono state quest’anno un po’ penalizzate; i clienti di Pinguino Viaggi Network hanno comunque scelto per le loro vacanze natalizie mete ormai consolidate come Maldive, Santo Domingo, Mauritius, Kenya e Zanzibar.
E’ rimasto pressoché immutato rispetto all’anno scorso il numero di chi, insensibile alla tentazione del mare d’inverno, subisce invece irresistibilmente il fascino della montagna; sono state, infatti, numerose le segnalazioni di vendita pacchetti Neve.
Possiamo infine evidenziare che è risultata in crescita la richiesta di soggiorni Benessere; per disintossicarsi dallo stress dell’annata lavorativa, parecchi clienti hanno scelto di trascorrere qualche giorno delle festività natalizie in una stazione termale, all’insegna del relax e della cura del corpo.
This entry was posted
on martedì, gennaio 13th, 2009 at 13:48 and is filed under Franchising.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Responses are currently closed, but you can TrackBack URI from your own site.